Chi è Sergio Mattarella? Breve video-curriculum realizzato da La7 – da YouTube
****
Biografia di Sergio Mattarella (tratto da Wikipedia)
[…] figlio di Bernardo Mattarella e fratello di Piersanti (presidente della Regione Sicilia assassinato dalla mafia), in gioventù ha militato tra le file della Gioventù Studentesca di Azione Cattolica e della Fuci ed è stato docente di Diritto parlamentare presso l’Università di Palermo.
Esponente della Democrazia Cristiana, diviene Deputato dal 1983, nel 1987 diviene ministro dei rapporti con il Parlamento nei governi De Mita e Goria.
Poi è alla guida del dicastero della pubblica istruzione nel Governo Andreotti VI, fino alle dimissioni, avvenute, insieme a quelle di altri ministri, per protestare contro l’approvazione della legge Mammì.
[…] Mattarella è stato uno dei principali rappresentanti del rinnovamento della Democrazia Cristiana che portò alla formazione del Partito Popolare Italiano. Porta il suo nome la riforma della legge elettorale in senso maggioritario (giornalisticamente nota anche con l’appellativo datogli da Giovanni Sartori di Mattarellum) approvata nell’agosto del 1993. […]
Durante il governo D’Alema I è stato vicepresidente del Consiglio, mentre nei successivi Governo D’Alema II e Governo Amato II è stato Ministro della Difesa.
Nel 2001 viene rieletto alla Camera dei deputati nelle liste della Margherita […].
Alle elezioni politiche del 2006 è stato riconfermato deputato per la lista dell’Ulivo
Il 5 ottobre 2011 è stato eletto giudice della Corte costituzionale […]