Purtroppo la nota comunità virtuale non è immune agli attacchi di virus, worms e simili. Come evitarli? Ecco una semplice guida:
Recentemente un attacco da parte del virus koobface ha messo in serio rischio i dati di milioni di utenti. Koobface si diffonde inviando messaggi agli amici di un iscritto, del tipo «Come stai bene in questo nuovo video», che poi portano l’utente a una pagina web in cui gli si chiede di scaricare un aggiornamento del Flash player. Scaricando il software gli utenti sono automaticamente indirizzati a siti truffa quando utilizzano motori di ricerca come Google, Yahoo!, Msn, Live.com [fonte: ilMessaggero.it]
Con un pò di attenzione si può comunque evitare “l’infezione” o scovare l’intruso prima che faccia danni.
Alcune regole da seguire per evitare i virus da facebook:
– aggiornate frequentemente l’antivirus (ogni giorno sarebbe l’ideale)
– fate una scansione del computer con l’antivirus almeno una volta ogni 15 gg
– non accettate l’amicizia di persone sconosciute
– se qualche sito vi richiede di aggiornare il Flash Player non accettate (andate sul sito ufficiale http://www.adobe.com/it/products/flashplayer e controllate lì se sono presenti aggiornamenti)
Segnala Un Sito a Caso! su Facebook
_________
– Se ritenete di esservi infettati con Koobface potete scaricare un piccolo programma dal sito della Symantec che permette di rimuovere il virus. Ecco il link: http://www.symantec.com/security_response/writeup.jsp?docid=2008-080315-0217-99&tabid=3
___________
– Se poi volete rimuovere ogni possibile traccia del virus di Facebook potete seguire questa guida
_________
_________
Guida alla sicurezza del PC per evitare Virus, worm, spyware, malware e dialer
[tratta da Progettando.it]
Regole per evitare questi codici dannosi:
– utilizzare il pc come utente con privilegi user (non come amministratore)
– installare solo software originale
– mantenere aggiornato il computer con le patch di sicurezza rilasciate da Microsoft (http://update.microsoft.com)
– installare e mantenere aggiornato un antivirus
– utilizzare un firewall durante le connessioni Internet
– aprire gli allegati delle e-mail solo se si è certi della provenienza della e-mail
– visitare solo siti web fidati
_____________
Cos’è un Virus?
E’ un software, appartenente alla categoria dei malware, che è in grado, una volta eseguito, di infettare dei file in modo da riprodursi facendo copie di sé stesso, generalmente senza farsi rilevare dall’utente. I virus possono essere o non essere direttamente dannosi per il sistema operativo che li ospita, ma anche nel caso migliore comportano un certo spreco di risorse in termini di RAM, CPU e spazio sul disco fisso. Come regola generale si assume che un virus possa danneggiare direttamente solo il software della macchina che lo ospita, anche se esso può indirettamente provocare danni anche all’hardware, ad esempio causando il surriscaldamento della CPU mediante overclocking, oppure fermando la ventola di raffreddamento. Nell’uso comune il termine virus viene frequentemente ed impropriamente usato come sinonimo di malware, indicando quindi di volta in volta anche categorie di “infestanti” diverse, come ad esempio worm, trojan o dialer.
Tratto da: I virus su Wikipedia
_________
Segnala Un Sito a Caso! su Facebook
_________